La Collezione dei minerali elbani della gente di Rio, esposta al Museo civico archeologico del Distretto minerario, nasce nel 2002 con l’intento di testimoniare l’attività estrattiva del comprensorio dell’Elba orientale e grazie all’impegno del Comune di Rio nell’Elba, che ha accolto le richieste di conservazione della memoria espresse dagli ultimi minatori e dagli abitanti del paese. Così nel museo sono raccolti circa 200 campioni di notevole interesse scientifico e collezionistico, appartenenti a collezioni private di cittadini riesi, che le hanno generosamente concesse per l’esposizione al Comune di Rio nell’Elba.
La collezione introduce con una serie di splendidi esemplari di minerali al viaggio nella lunga storia – dura, affascinante, e talora misteriosa – delle miniere di ferro, cui sono strettamente legate le sorti della popolazione dell’Elba orientale fino agli ultimi decenni del XX secolo.
Il valore storico, scientifico e culturale della collezione, che merita di essere conservato, è dunque valorizzato offrendolo al pubblico godimento nel percorso del Museo Archeologico del Distretto Minerario.
La scelta selezione di minerali testimonia, sia pure indirettamente, la storia di persone che nella miniera hanno consumato la salute, la gioventù e la vita, così come di villaggi che hanno cambiato aspetto e consuetudini, di comunità che hanno cominciato a pulsare di vita, secondo modelli di comportamento, di mentalità mai conosciuti prima.
Fonte: Guida Museo Archeologico del Distretto Minerario – Collezione dei minerali elbani della gente di Rio, AA. VV. presentazione di Marco Firmati, introduzione di Silvia Ducci, progetto realizzato dal Comune di Rio nell’Elba, 2012.