“La Villa romana di Capo Castello a Cavo: memoria, immagine, percorsi conoscitivi”
Sabato 14 Luglio, nell’ambito de le Notti dell’Archeologia, la conferenza del prof. Gianfranco Vanagolli a Rio Marina davanti alla sede del Parco minerario
Nell’ambito della rassegna Notti dell’Archeologia 2018, promossa dalla Regione Toscana, il Parco minerario dell’Isola d’Elba e i musei del Comune di Rio, in collaborazione con Comune di Rio- Assessorato alla Cultura e con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo, promuovono una serie di iniziative dedicate alla scoperta e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale. Il prossimo evento si svolgerà a Rio Marina sabato 14 Luglio, alle ore 21,30, nella piazzetta davanti alla sede del Parco minerario dell’Isola d’Elba e del Museo di minerali e d’arte mineraria.
La serata sarà dedicata al tema “La Villa romana di Capo Castello a Cavo: memoria, immagine, percorsi conoscitivi” con la conferenza del prof. Gianfranco Vanagolli.
Vanagolli è presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago toscano ed è presidente del Comitato per la valorizzazione e la salvaguardia della Villa Romana di Capo Castello di Cavo.
Appassionato ricercatore e autore di numerose pubblicazioni storiche, Vanagolli, ha dato un contributo fondamentale alla ricerca archeologica all’Isola d’Elba, partecipando, anche come ispettore onorario della Soprintendenza alle Antichità d’Etruria, a scavi, tra i quali quelli delle ville romane delle Grotte di Portoferraio e di Capo Castello di Cavo, del sepolcreto eneolitico di S. Giuseppe di Rio (Università di Pisa), del castiglione di S. Martino di Portoferraio (Università di Pisa) e del sito di Capo Pero di Rio. Ha inoltre curato il rilievo della villa romana di Capo Castello di Cavo e del sito di S. Lucia di Portoferraio.
Ad aprire la serata culturale saranno presenti Idilio Pisani, Amministratore unico di Parco minerario dell’Isola d’Elba Srl e Cinzia Battaglia, assessore a Cultura e Ambiente del Comune di Rio. L’iniziativa è ad ingresso libero.